Behind the Scenes Agapecasa e Stellar Works alla Galleria Manzoni di Milano In occasione della Milano Design Week 2019.
Il teatro diventa il campo di indagine e di riflessione di Agapecasa, in collaborazione con Stellar Works, partner sensibile e raffinato.
La natura propria della location prescelta ispira ed esprime compiutamente il progetto, curato da Camilla Benedini: siamo infatti nella galleria antistante lo storico Teatro Manzoni di Milano, progettato da Alziro Bergonzo alla fine degli anni ’40. Il complesso architettonico, che negli anni ha ospitato diverse prestigiose realtà commerciali, porta oggi con orgoglio i segni della sua età.
La Galleria Manzoni gestita in esclusiva dalle agenzie Consolo Real Espace e MyEvents diventa, nelle mani di Agapecasa e Stellar Works, un’esplorazione della nozione di teatro come luogo da vedere e in cui essere visti.
L’allestimento di Agapecasa racconta la prolifica carriera di Angelo Mangiarotti in un viaggio in cinque atti dove ogni tappa è dedicata a un’icona della Mangiarotti Collection e dove il visitatore si trova immerso nello straordinario universo di bellezza senza tempo creato dal poliedrico designer artista, vivendo da spettatore e attore insieme, come nella sceneggiatura di una vera opera teatrale.
Ognuno dei cinque spazi, concepiti come piccoli palcoscenici, è contraddistinto dai materiali naturali di Matteo Brioni e racconta l’opera del maestro milanese attraverso i suoi prodotti, gli schizzi dei suoi progetti e le sue parole stampate su tende in PVC.
Debutto assoluto per il tavolo Sk207, il cui nome riprende la sigla originale impressa da Angelo Mangiarotti sulle tavole del progetto. Il tavolo è formato da un piano circolare in marmo, declinato in diverse eleganti finiture e da una base conica a sezione iperboloide. Quest’ultima è realizzata in fusione di bronzo, utilizzando la particolare tecnica della “cera persa”, un procedimento di elevata maestria artigianale in uso in campo artistico e orafo. Oltre all’inedito tavolo viene presentata la nuova famiglia di vasi CAP53, realizzati impiegando la stessa tecnica di fusione.
E’ stato un piacere per noi del team Consolo Hub ospitare questo splendido evento del FuoriSalone 2019.