Siamo onesti, perché dobbiamo uscire di casa, andare per negozi, a volte anche lontani, dover sorbirsi il caos della folla, fare code e stressarsi?
Fortunatamente viviamo nel futuro e se vogliamo comprare qualsiasi cosa possiamo affidarci all’ormai immancabile internet. Lo shopping online è infatti diventato sempre più frequente. E’ comodo, veloce, risparmi e se il prodotto acquistato non dovesse essere come ce lo si aspettava puoi semplicemente restituirlo con tanto di rimborso completo.
Lo shopping online purtroppo però non è tutto rosa e fiori. Da un lato ci ha reso le cose semplici e veloci, ma dall’altro ha dato il via ad una serie di truffe e l’affiorare di siti sempre meno affidabili.
La polizia postale, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un notevole aumento di denunce, ha divulgato una serie di consigli per cercare di evitare truffe e per poterle segnalare. Innanzitutto controllate sempre se il sito è provvisto di numero di partita Iva, se ha un indirizzo fisico, una mail o un modo per poter contattare l’azienda. Ricordatevi poi di controllare i commenti, evitate di comprare prodotti privi di commenti o con troppi commenti negativi. Inoltre meglio utilizzare carte di credito ricaricabili, per evitare una clonazione dei dati.
Vi sono comunque siti che sono ormai stati appurati come i migliori e i più affidabili, tra questi troviamo Amazon, Zalando, Asos, 21Buttons, BonPrix e Yoox. Oppure si può sempre provare ad uscire di casa ed andare in un buon vecchio negozio.